Aromaterapia

Esiste da più di 5000 anni, essa veniva utilizzata da differenti civiltà! In diverse occasioni: cucina, nell’arte dei profumi, in cosmetica, in medicina per i massaggi e i riti spirituali.
Con l’apparizione dei rimedi chimici farmaceutici l’utilizzo degli oli essenziali è stato poco a poco dimenticato. Ma da alcuni decenni l’aromaterapia è stata riscoperta, in particolare in Francia, Italia e Inghilterra. Il padre dell’aromaterapia moderna è il chimico francese René-Maurice Gattefossé che ha coniato il nome di “aromaterapia” scrivendo il primo libro nel 1937. In seguito quella del medico Jean Valnet nel 1964.

L’aromaterapia è l’arte di impiegare gli oli essenziali per la salute, il benessere, la cura del corpo dello spirito e dell’ambiente. È considerato un rimedio fitoterapico a tutti gli effetti! Gli oli essenziali agiscono anche sul nostro sistema endocrino, sul nostro stato psico-emozionale e spirituale, sui nostri sensi, i nostri corpi sottili e i loro centri energetici: i chakra.
Quindi l’approcio è creativo nutrito di sensibilità e non puramente di un’analisi razionale, l’aromaterapeuta olistico è maggiormente intuitivo: si avvicina più allo sciamano e al prete che brucia l’incenso che al medico o al fitoterapeuta. Ogni essere vivente è unico! Esso è considerato come tale e quindi verrà curato su misura per il suo bisogno momentaneo.